Cresciuti come fratelli in una famiglia di artisti, abbiamo imparato l‘arte di giocare con i colori sin dalla tenera età. Le nostre meridiane si possono ammirare sulle facciate delle case così come nei giardini e nei parchi in diversi materiali come ferro, ottone, marmo o legno. Progettiamo, calcoliamo, costruiamo, restauriamo tutti i tipi di meridiane, verticali, orizzontali, equatoriali, azimutali, e sfere armillari. Con la misurazione della declinazione della facciata della vostra casa, possiamo offrirvi un design adatto per una meridiana. Grazie ad anni di esperienza con la pittura ad affresco, utilizziamo come tecnica di lavorazione la stessa che Michelangelo usò per realizzare la Cappella Sistina.
Sarai affascinato dalla tua meridiana personalizzata, perché la meridiana non serve solo come decorazione, ma è uno strumento che vive, puoi leggere l‘ora e vedere come si muove l’ombra nel corso dell’anno. Le meridiane sono una delle più antiche invenzioni nella storia dell’umanità; sono state utilizzate per determinare il tempo già 4.000 anni fa. Come potevano gli antichi calcolare il tempo quando l‘orologio non esisteva ancora? Seguivano il corso del sole, tutto ciò di cui avevano bisogno era un gnomone e l‘ombra segnava il tempo. La direzione dell‘ombra mostra l‘ora, la lunghezza segna i punti dei segni zodiacali. Su una meridiana verticale l‘ombra è lunga in primavera ed estate e corta in autunno ed inverno, quindi la meridiana funge anche da calendario. Evidenzia i solstizi invernali ed estivi (21 dicembre - 21 luglio e l’equinozio al 21 marzo e al 23 settembre).
La meridiana segna l‘ora solare con l‘aiuto del sole e di una sottile asta metallica, chiamato gnomone. L‘ombra ruota attorno al punto di attacco dell‘asta sul quadrante. La direzione dell‘ombra segna il tempo, la lunghezza indica i segni dello zodiaco. Nei giorni dell‘equinozio 21 marzo e 23 settembre il sole sorge precisamente a est e tramonta a ovest. Al solstizio estivo l’ombra dello gnomone è più lunga, mentre all‘opposto d’inverno è più corta. I modi di lettura sono differenti, alcuni segnano quante ore sono passate dallo trascorrere del sorgere del sole, altri indicano quante ne mancano al tramonto. Il funzionamento di un quadrante solare è strettamente legato alla presenza del sole sulla facciata.
La terra è una sfera ruotante ad un asse individuato dai poli nord e sud. Noi che viviamo sulla terra non possiamo né vedere né sentire questa rotazione. Ma se dovessimo guardare la terra dal sole, allora potremmo osservare questo movimento rotatorio. Per una rotazione completa di 360 ° (un giorno) occorrono 24 ore, ovvero ogni 15 ° risulta un‘ora. L‘asse terrestre mostra la direzione nord-sud, di notte troviamo la stella polare esattamente in questa direzione. Il bordo dell‘ombra sulla meridiana a sfera corrisponde al bordo dell‘ombra sul globo terrestre. Ciò significa che se osservi una meridiana sferica puoi leggere dove è il giorno e la notte, dove il sole sorge e tramonta, dov’è mezzogiorno, dov’è estate e inverno In altre parole, significa che la terra stessa è una meridiana.
15° L'ORA LOCALE VERAEsistono diversi metodi per calcolare gli orologi solari verticali. Si può farlo in modo empirico o costruirlo utilizzando la trigonometria, ma è un po’ più complesso, poiché raramente trovi facciate verticali esposte a sud, specialmente su edifici più antichi.
La meridiana verticale è di gran lunga il tipo più diffuso, tuttavia, è limitata ad un massimo di 12 ore. È possibile calcolare anche altre linee orarie, come quelle canoniche, italiche e babiloniche. Per lo più vengono visualizzate le ore dell‘ Europa centrale e solo la linea del mezzodì (XII) viene visualizzata come ora locale del determinato posto in cui è situata la meridiana.
La pittura è per lo più eseguita in affresco o a secco.
La tecnica per meridiane da giardino o orizzontali è diversa. Possono essere realizzate ad esempio, in ottone, ferro, ma anche scolpite in marmo. La meridiana orizontale segna il mezzogiorno vero nel corso di un anno, la linea del mezzodì è determinata dalla longitudine (Lemniscata).
La meridiana a sfera segna gli equinozi e il solstizio estivo-invernale, l‘ombra sulla sfera corrisponde all‘ombra sul nostro mappamondo.